Incredibili Valanghe su Marte



Nel 2008, la camera HiRISE abbordo del Mars Reconnaissance Orbiter stava monitorando una certa regione di Marte in cerca di cambi di pattern man mano che arrivava la primavera, e per assoluta serendipità, ha catturato l'immagine di una valanga in azione. Quest'anno il team di HiRISE ha fatto attenzione proprio alle valanghe, pronti a catturarne nuove nell'emisfero nord. E ci sono riusciti e come, le foto sono incredibilmente dettagliate e senza precedenti.

La foto qui sopra fu catturata il 27 gennaio 2010, e mostra un dirupo ripido nella regione nord polare di Marte, dove si vedono bene almeno tre nuvole isolate di particelle che cadono come valanghe. Il team di HiRISE spiega che queste nuvole, mentre cadevano sono arrivate probabilmente a decine di metri di altezza(fino a 54 metri!)Le valanghe sono il risultato di ghiaccio di diossido di carbonio che si ghiaccia nei sotto strati durante l'inverno per poi sghiacciarsi rapidamente quando il sole li colpisce nella primavera. La balza è approssimativamente alta 700 metri ed è fatta di strati di ghiaccio d'acqua intervallati e pregni di polvere, simile alla costituzione delle calotte polari.
Ma non hanno fotografato una sola valanga, visto che questa è proprio la stagione delle valanghe eccone altre ancora.

Il team di HiRISE spiega che cercando di osservare attentamente tutte le istanze individuali delle valanghe osservate e mettendo insieme le foto e le varie sequenze mostrate, riusciremmo a creare una rapida sequenza di varie immagini delle valanghe dell'intero processo che descrive la valanga.

Immagine della zona che HiRISE stava monitorizzando alla ricerca di valanghe.

Patrik Russell spiega : " Basandoci sulle osservazioni di quest'anno, questi eventi capitano principalmente nel mezzo della primavera, più o meno equivalente a Aprile/Maggio sulla Terra. E sono sicuramente molto molto più diffusi di quanto abbiamo visto finora. Tutto sommato sembra proprio che questi siano processi regolari su Marte, che ci dobbiamo aspettare ogni anno nella stagione delle valanghe! Queste informazioni, insieme alla congiunzione con i risultati dei modelli numerici del comportamento dei materiali coinvolti ci aiuteranno a determinare meglio cosa provoca questi drammatici eventi.

http://www.uahirise.org/
http://www.universetoday.com/2010/04/07/more-mars-avalanches-from-hirise-oh-my/

Una risposta a “Incredibili Valanghe su Marte”

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>