Giovani Stelle Fanno Un Bucco Nello Spazio


Questa è la NGC 1999, la famosa macchia scura è quella zona che qui sembra verde verso la cima dell'immagine, la macchia è proprio a destra.

C'è una macchia scura di spazio nella NGC 1999, e per anni gli astronomi hanno pensato che fosse soltanto una nube di gas e polvere più densa, che bloccava la luce. Ma il telescopio spaziale a infrarossi, Herschel, che ha la capacità di guardare attraverso anche le più dense nubi, ha fatto una scoperta davvero inaspettata. Questa macchia scura in realtà è un buco che è stato "soffiato" e spinto verso il margine della nebulosa da getti e venti di gas dalle giovani stelle presenti in questa regione dello spazio. "Nessuno ha mai visto un buco di questo tipo" commenta Tom Megeath, della Università di Toledo, USA. "E' sorprendente come sapere che hai dei vermi che scavano sotto il tuo tappeto, e scoprire un giorno che hanno scavato un enorme e profondo pozzo. "

Tutte le descrizioni precedenti della NCG 1999 dichiaravano che la nube scura al suo centro era in realtà una nube più densa di gas molecolare e polvere, cosi densa infatti che bloccava qualsiasi passaggio della luce. E gli astronomi non avevano alcun motivo per pensare che non fosse cosi, finché i potentissimi occhi infrarossi di Herschel non hanno guardato in questa regione.
La Macchia Scura nella NGC 1999 vista da Hubble. Credit: Hubble/NASA

Quando Herschel ha guardato nella direzione di questa nebulosa per studiare le giovani stelle vicine, la nube continuava ad essere scura, ma non dovrebbe succedere. Gli occhi a infrarossi di Herschel dovrebbero essere in grado di guardare attraverso questo tipo di nubi. Quindi o la nube era immensamente densa, o qualcosa è sbagliato.
Continuando ad investigare usando telescopi terrestri, gli astronomi hanno scoperto la stessa cosa indipendentemente dal modo in cui la osservavano: questa macchia è scura non perché è una regione densissima di gas ma perché è davvero vuota. Qualcuna ha letteralmente fatto un buco attraverso la nube.

Le stelle nascono in nubi dense di gas e polvere. Anche se i getti e i venti di gas sono stati osservati provenienti da giovani stelle, in passato,è sempre stato un mistero come una stella usa questi per spingere via le parti della nebulosa che la circondano emergendo cosi dalla nube. Con Herschel, questa potrebbe essere la prima volta che vediamo in atto questo processo.

Gli astronomi pensano che il buco dovrebbe essere stato aperto quando gli angusti getti di gas da alcune delle stelle vicine hanno forato la nube di gas e polvere che forma la NGC 1999. La potente radiazione dalle stelle mature nelle vicinanze potrebbe pure aver aiutato a svuotare la regione. Qualsiasi sia stato l'ordine preciso degli eventi, questa è un importante occasione per guardare al modo in cui le stelle appena nate disperdono la nube di nascita.

http://www.esa.int/esaSC/SEMFEAKPO8G_index_1.html

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>