SpaceX: Storico Lancio del Razzo Falcon 9 in Orbita


lancio con successo del razzo Falcon 9. Nella foto si vede una singolarità Prandtl-Glauert(forme a cono intorno al razzo). Credito: Alan Walters

Quello di ieri è stato un lancio che ha fatto letteralmente la storia dell'esplorazione spaziale, e avrà sicuramente un grandissimo impatto sul futuro dei voli con astronauti e non solo. La compagnia spaziale privata SpaceX ha lanciato con successo il razzo da loro prodotto, Falcon 9. Il lancio è stato perfetto ed è stato un totale successo, riuscendo a essere puntuale in tutti i momenti prestabiliti. Il team di SpaceX ha dovuto affrontare qualche piccolo ritardo per via di iniziali piccoli problemi di telemetria, e per via di una barca che stava navigando in una zona vietata. Ma alla fine il team è riuscito a effettuare un lancio bellissimo.

Falcon 9, SpaceX,
Il razzo Falcon 9 della SpaceX, prima del lancio

Il razzo Falcon 9 è decollato da Cape Canaveral per iniziare una nuova era nei voli spaziali.
Oltre al test del razzo, il Falcon 9 ha trasportato con se anche una capsula Dragon, che servirà in futuro per portare verso la Stazione Spaziale Internazionale cargo e in futuro astronauti.

Filmato del lancio:

Prima del lancio Ken Bowersox, ex astronauta del programma shuttle della NASA, adesso vice presidente della SpaceX per la sezione della sicurezza degli astronauti, aveva dichiarato che "E' davvero un momento fondamentale per tutta l'industria spaziale. Stiamo cercando comunque di non emozionarci troppo e speriamo di fare il nostro lavoro al meglio."

Alle 2:45 p.m. EDT, i 9 motori Merlin si sono accesi carburati da ossigeno liquido e cherosene per razzi, fornendo cosi una spinta enorme, spedendo il razzo in orbita in soli 9 minuti.

Falcon 9,Alan Walters, Voli Commerciali, SpaceX
lancio del Falcon 9 il 4 giugno 2010

L'orbita si trova a 250 km di altezza e con un inclinazione di 34.5%.

Una riuscita cosi al primo lancio ufficiale del razzo principale è davvero una cosa incredibile. Pensate soltanto che il razzo Atlas,della NASA, ha dovuto essere lanciato per ben 13 volte prima di un successo cosi), quindi il team di SpaceX è estremamente felice dei risultati, non solo per via del razzo, ma anche del fantastico lavoro che hanno fatto tutti i membri che hanno lavorato al progetti.

Falcon 9, Space X, Volo commerciale spazio
Lancio del Falcon 9 il 4 giugno 2010

Questo lancio ha ripercussioni in tutto l'ambiente dell'esplorazione spaziale, e lo stesso piano del presidente Obama dipendeva in buona parte dal suo successo, come del successo in generale dell'industria spaziale commerciale. I shuttle verranno ritirati e molti si chiedono appunto chi spedirà gli astronauti e rifornimenti nello spazio. E se per adesso ci pensano i russi, con i Soyuz, si spera che presto potranno subentrare anche nuove compagnie private.
Falcon 9, SpaceX
Falcon 9 lanciato il 4 giugno del 2010

Prima del lancio del razzo Falcon 9, la SpaceX aveva già lanciato altri 4 razzi più piccoli, tutti conclusi benissimo.
Spaceflightnow.com riportano le parole del fondatore di SpaceX, Elon Musk, che ha il la capsula Dragon è stata un successo, e che è finita in un orbita quasi perfetta dopo il drammatico lancio avvenuto oggi, riuscendo a entrare in orbita quasi esattamente dove previsto. Di pochissimo fuori, per via del perigeo, o il punto più basso, che era a 0.2 % lontano dal punto prestabilito, ma non è un problema.

Questo concept artistico mostra la navicella Dragon avvicinarsi alla Stazione Spaziale Internazionale. Credit: SpaceX

Dopo il successo, i piani della SpaceX sono di far volare fino a 3 altre missioni di test per Falcon 9/Dragon per la NASA, prima di iniziare a spedire rifornimenti alla ISS, forse già entro l'anno prossimo. Il contratto con la NASA è di 1.6 miliardi di dollari. L'altra compagnia che la NASA ha sotto contratto è la Orbital Sciences Corp, che ha intenzione di lanciare il razzo Taurus 2 nel 2011. La NASA ha un contratto di 1.9 miliardi di dollari.
Il prossimo volo, potrebbe portare la capsula Dragon vicino alla Stazione Spaziale Internazionale per provare varie tecniche per l'ormeggio. Se dovesse andar bene, il prossimo volo dopo quello potrebbe finalmente portare rifornimenti alla stazione.

Congratulazioni davvero alla SpaceX !

http://www.spacex.com/

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>