Le Vele Solari di IKAROS Si Aprono Con Successo!



Nuove immagini e dati dalle vele solari del IKAROS mostrano che il sottile film solare è stato aperto con successo e si è espanso generando adesso energia. Dal suo lancio, il 21 maggio 2010, vari team del JAXA(Japan Aerospace Exploration Agecy), hanno controllato per filo e per segno tutti i sistemi di IKAROS prima di lanciare le vele,e persino questo è stato un processo molto curato e lento. Gli scienziato della JAXA hanno iniziato ad aprirle il 3 giugno, analizzando ogni passo prima di procedere. Ieri, la JAXA ha rilasciato una foto di una vela parzialmente aperta, ma non aveva offerto molte informazioni riguardo allo stato. Adesso hanno confermato che la vela è stata espansa con successo e sta generando energia. IKAROS è adesso a circa 7.7 milioni di km dalla Terra.

Nell'immagine sopra, l'imbracatura(harness nella foto) è una connessione elettrica tra la membrana ed il corpo principale, mentre le legature(tether) sono le connessioni meccaniche tra la membrana ed il corpo principale.

E adesso si arriva al grande test: sarà in grado di far navigare la sonda ?

JAXA, IKAROS, Vele Solari
Parte della vela dispiegata

"Misureremmo e osserveremo lo stato della generazione di corrente da parte dei sottili film di celle solari, man mano che vengono accelerate dalla pressione dei fotoni, e verificheremmo l'orbita tramite questa accelerazione." ha dichiarato la JAXA durante la conferenza stampa. "Tramite queste attività, alla fine acquisiremmo una tecnologia delle navigazioni tramite vele solari."

La navicella è diretta per Venere, e la parte più eccitante sarà scoprire quanto veloce e precisa questa nuova tecnologia sarà.


Traduzione dal giapponese dal blog JAXA:
"In primo luogo, dal tasso di rotazione abbiamo appreso che l'IKAROS è stato implementato con successo a partire dai dati atteggiamento. Poi, ho analizzato parte dei dati acquisiti con l'immagine del monitor della fotocamera che ha confermato che la vela è stata distribuita. Il 10 giugno è stata ampliata per pulire le vele "stato allungato" per ottenere l'immagine, ha confermato la corretta distribuzione della vela distribuzione. E cosi è finito anche il secondo controllo.
 Il controllo del potere generato dalle celle solari è stato realizzata insieme, abbiamo raggiunto il successo minimo!"
IKAROS, JAXA, Vele Solari
La vela una volta aperta

http://www.jspec.jaxa.jp/ikaros_channel/bn005.html
http://www.jaxa.jp/press/2010/06/20100611_ikaros_e.html

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>