Cambiamento Climatico Aggrava Il Problema Dei Detriti Spaziali


detriti spaziali, esplorazione spaziale, cambiamento climatico, Co2, clima
concept artistico dell'esplosione di un resto di un razzo nello spazio

Gli effetti del cambiamento climatico si possono osservare ovunque sul pianeta, ma da "New Scientist" arriva la notizia di una nuova ricerca che dimostra che il cambiamento sul clima sta influenzando anche l'ambiente spaziale. L'aumento di anidride carbonica, sta raffreddando i strati più alti dell'atmosfera, il che provoca una diminuzione della densità dell'atmosfera. Questo a sua volta si traduce in un allungamento del tempo che gli detriti passano in orbita, contribuendo al problema già grave dei detriti spaziali.

L'attrito atmosferico provoca un effetto distruttivo sui detriti, ed eventualmente fa si che i vari pezzi cadano verso il pianeta,bruciando nel rientro. Due ricercatori dell'Università di Southampton nella Gran Bretagna, Arrun Saunders e Hugh Lewis, hanno studiato le orbite di 30 satelliti nei ultimi 40 anni, e hanno registrato un graduale aumento nel tempo che questi satelliti passano in orbita.

Hanno calcolato che ad una altitudine di 300 km, l'atmosfera sta riducendo la sua densità del 5 % ogni decennio. "Meno densità, quindi meno molecole presenti, significa che i detriti subiranno meno attrito, quindi rimarranno in orbita fino al 25% in più."ha spiegato Lewis.

detriti spaziali
rappresentazione(non in scala) della quantità di detriti e satelliti attualmente in orbita

Questo aumenta il rischio di collisioni tra satelliti e rende più pericoloso il lancio di una nave spaziale. Le agenzie spaziali e le compagnie private spaziali dovranno accelerare i tempi per le procedure di mitigazione dei detriti nello spazio che adesso sono in atto, che include misure passive per l'esplosione controllata di alcuni pezzi, sistemi di propulsione per riportarli nell'atmosfera, cose che aiutano a ridurre il numero di oggetti che rimangono in orbita.
Sarà bene che troviamo presto un modo per togliere la spazzatura dallo spazio, prima che faccia danni più grossi.

Saunders e Lewis hanno presentato il loro lavoro alla conferenza a Boulder, Colorado, la scorsa settimana.

http://www.newscientist.com/article/mg20627663.000-climate-change-is-leaving-us-with-extra-space-junk.html?DCMP=OTC-rss&nsref=climate-change

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>