La piccola luna Dafni e le onde negli Anelli di Saturno


Dafni, Cassini, NASA, Saturno, onde, anelli Saturno, lune pastore
Immagine ripresa il 6 luglio 2010, degli anelli di Saturno, mossi dalla gravità di Dafni. Questa è la prima volta che questa piccola luna si vede come più che un piccolo puntino.

La piccola luna Dafni è larga soltanto 8 km, ma nonostante questo ha un grande effetto sul anello A, creando delle imponenti onde sui suoi bordi. Questa è ad oggi la migliore foto che abbiamo di questa mini luna. Dafni si trova in quella che è chiamata la Keeler Gap, un buco largo 42 km tra gli anelli, ma l'orbita eccentrica della luna fa si che la sua distanza da Saturno vari di circa 9 km, e la sua inclinazione fa si che si muova sopra e sotto il piano degli anelli di circa 17 km. Potrebbe non sembrare molto, ma con un buco cosi piccolo tra gli anelli, queste variabili causano onde enormi, come quelle che si vedono nelle foto.

Dafni la conosciamo soltanto dal 2005, ed è una delle tante scoperte della sonda Cassini. Il suo nome, inizialmente S/2005 S 1, fu poi cambiato in Dafni, una figura della mitologia greca, figlio della ninfa Dafnide e del dio Ermes, nato in un bosco di alloro, famosa per la sua bellezza, di lui si presero cura Apollo, Pan, e Artemide, e da loro apprese come comporre le poesie bucoliche, e fare il pastore, per poi invecchiare intonando tristi pastorali di cui è considerato l'inventore. Morì buttandosi da una rupe, ma il dio Dioniso lo salvò trasformandolo in pietra.

Ma tornando all'astronomia, ecco le altre foto della piccola luna Dafni:

Dafni, Luna, luna saturno, Cassini, Dafni Saturno, Dafni onde, onde anelli Saturno,
Immagine in cui si vede bene la natura complessa delle onde e le strutture verticali create dalla gravità di Dafni nel sottile materiale degli anelli. L'angolo basso dell'illuminazione solare ha favorito la spettacolarità della foto, mostrando cosi anche le ombre. Quest'illuminazione è possibile soltanto durante l'equinozio di Saturno, e per pochi mesi. La sonda cassini ha effettuato la foto da una distanza di circa 496,000 km da Dafni, con una risoluzione di 3km per pixel.
, Ciclops, Cassini, Anelli Saturno, Onde Anelli Saturno, Dafni Saturno, Dafne , Dafne Anelli, Luna Dafne , Saturno,NASA
Immagine molto bella delle ombre gettate dalle onde create dalla piccola luna Dafni sugli anelli di Saturno. Quest'immagine è stata fatta il 28 luglio del 2009, da una distanza di circa 1 milione di km da Dafni, con una risoluzione di circa 6 km per pixel.

E per concludere, ecco un piccolo filmato di Dafni che si muove tra gli anelli, ottenuto dalla ripresa a immagini veloci, di Cassini:

filmato Cassini, filmato Dafni, filmato Saturno, Anelli Saturno, Cassini, onde Dafni
Breve filmato creato con varie foto riprese a breve distanza da Cassini, se non parte basta cliccarci sopra

http://www.ciclops.org/view_event/138/Daphnis_Rev_134_Raw_Preview?js=1

4 risposte a “La piccola luna Dafni e le onde negli Anelli di Saturno”

  1. Scusa se mi permetto ma devi rivedere le preposizioni articolate "negli anelli" anziché "nei".
    E' un errore che vedo spesso nelle tue traduzioni ed è un peccato xke il resto è ok!

    Un saluto

    Arthur McPaul

    Rispondi
    • ah.. no figurati grazie per avermelo fatto notare :)
      non essendo di madre lingua italiano avvolte non me ne accorgo.
      Grazie ancora !

      Rispondi
  2. Allora ti faccio doppiamente i complimenti perchè se non sei di madrelingua italiana scrivi benissimo!

    Continua cosi!
    Cmq tengo a precisare che io sono il primo a fare errori e sono italiano, purtroppo capita, sia per la fretta sia perche l'italiano in sé per sé è ostico!

    Un salutone!
    Arthur

    Rispondi

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>