IBM Crea anche Logo Star Trek e Saluto Vulcaniano Usando Singoli Atomi


Logo Star Trek ripreso usando atomi di carbonio ed ossigeno su una matrice di rame. Credit: IBM

Pochi giorni fa avevamo parlato dell'IBM che ha mostrato al mondo il film "Un bambino ed il suo Atomo", creato spostando singoli atomi, grazie ad un potentissimo microscopio. Ma oltre al film, i ricercatori della IBM si sono divertiti a creare anche altre piccole cose, come la sigla di Star Trek che vedete sopra. Non è facile pensare che si tratta di atomi! Di solito siamo abituati a pensarli ben al di là di ogni nostra possibilità di osservazione. Ma così come negli anni, nell'astronomia, i telescopi sono riusciti a diventare molto potenti e vedere persino i confini temporali dell'universo, così anche per i microscopi, siamo arrivati alla possibilità di vedere molecole ed atomi e spostarli a piacimento.

Parte del microscopio usato dell'IBM per osservare e spostare i singoli atomi. Credit: IBM

"Controllare, posizionare e formare gli atomi per creare un video a livello atomico è una disciplina precisa e del tutto nuova", ha commentato Andreas Heinrich (IBM Research). Per rendere possibile questa curiosa e strabiliante opera è stato usato un microscopio a effetto tunnel (STM, premio Nobel 1986) realizzato dalla stessa IBM, che permette appunto di vedere gli atomi, ingranditi di circa 100 milioni di volte.

Ricercatore dell'IBM al lavoro durante le riprese del film atomico. Credit: IBM
Prime immagini atomiche. Credit: IBM

I ricercatori hanno anche usato una sorta di ago nanometrico per posizionare gli atomi come desideravano, grazie a una grandissima proprietà di repulsione e attrazione. Per ogni "scena" creata è stato poi realizzato uno dei fotogrammi che avrebbe costituito il video finale. La speranza è quella di usare poi questa tecnologia per le basi della futura informatica quantistica e per nuovi sistemi di crittografia e di archivio dati.

Lunga vita e prosperità da parte dell'IBM

Come piccolo bonus ulteriore, i ricercatori hanno creato una foto in cui mostrano quanto è grande un nanometro, la scala delle nanotecnologie di cui sentiamo tanto parlare.

Nanometro visto su scala nanometrica! Credit: IBM

Per darvi un'idea, un nanometro corrispondente a 10-9 metri (cioè un miliardesimo di metro, pari ad un milionesimo di millimetro). Il nanometro è usato nella misura di distanze su scala atomica e molecolare: la lunghezza di un legame chimico covalente è di solito di 0,1÷0,3 nm; le celle elementari dei cristalli hanno lunghezze dell'ordine di un nanometro; la doppia elica del DNA ha un diametro di circa 2 nm.

http://www.flickr.com/photos/ibm_research_zurich/sets/72157633311394785/with/8682342268/

2 risposte a “IBM Crea anche Logo Star Trek e Saluto Vulcaniano Usando Singoli Atomi”

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>