Debuta GROVER, il Nuovo Strepitoso Rover della NASA per la Groenlandia


Immagine del rover geologico GROVER, della NASA, arrivato in Groenlandia. Credit: NASA

E' partita con successo, il 3 Maggio 2013, la missione del nuovissimo rover robotico della NASA, che stavolta esplorerà non un lontano pianeta, ma una particolare regione remota della parte più alta della Groenlandia. Il robot, conosciuto come GROVER (Greenland Rover, ma anche Goddard Remotely Operated Vehicle for Exploration and Research), navigherà attraverso le lande desolate della Groenlandia, raccogliendo campioni, studiando le condizioni presenti ed i vari strati di ghiaccio, per aiutare gli scienziati a monitorare e mappare meglio i cambiamenti che avvengono nella massiccia calotta di ghiaccio che copre l'isola.
Questo rover autonomo, alimentato dall'energia solare, porta con se un potentissimo radar che studierà la geologia sotterranea ma anche come la neve si accumula, aggiungendosi strato per strato sulla calotta preesistente.

Rover durante la fase di test. Credit: NASA

"Robot come "GROVER" ci daranno un nuovo strumento prezioso per i nostri studi glaciali" ha spiega Lora Koenig, esperta degli studi geologici di masse di ghiaccio, presso il Goddard Space Center.

GROVER sarà poi accompagnato presto nelle esplorazioni da un secondo robot, che si aggiungerà a Giugno, chiamato Cool Robot, sviluppato dal Dartmouth College, di Hanover. Questo rover può affrontare una vasta serie di indagini grazie ad un grande pacchetto di strumenti geologici e atmosferici.

Fase iniziale dello sviluppo, in cui due team di studenti mettono alla prova due diversi concept per il futuro rover GROVER, sulle spiagge dell'isola Asseteague. Credit: NASA

Entrambi i rover hanno avuto periodi di sviluppo iniziato nel 2010/2011 e sono stati portati avanti da studenti che partecipano ai campi di ingegneria della Goddard. Gli studenti interessanti alla costruzione robotica hanno lavorato con vari esperti per lo sviluppo di questi complessi strumenti di esplorazione scientifica.

http://www.nasa.gov/topics/earth/features/grover.html

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>