EANA 2014 – Terza Sessione di Conferenze con uno Sguardo in Più alla Tecnologia


Locandina di EANA 2014. Credit: UK Centre for Astrobiology, University of Edimburgh
Locandina di EANA 2014. Credit: UK Centre for Astrobiology, University of Edimburgh

Benvenuti alla terza giornata del Congresso Europeo di Astrofisica che si sta svolgendo a Edimburgo in questi giorni! Come per le precedenti sessioni, descriveremo i temi fondamentali che verranno trattati e saranno sfondo per i vari dibattiti in programma.

Rispetto ai temi maggiormente riguardanti la chimica dei composti, l'adattamento biologico, lo studio geologico di rocce e fossili (soprattutto di microorganismi), questa giornata sarà dedicata maggiormente alla tecnologia delle ricerche; in particolare, avremo modo di esplorare tre filoni principali.

Il primo, Strumentazione e Ricerca di Biosegnali, raccoglierà interventi riguardanti in modo particolare strumentazione in applicazione su Marte (spettrometri Raman, simulazioni in base del territorio marziano, Confocal Raman Microspectroscopy (CRM) applicata alle tracce biologiche rilasciate da archeobatteri), ma anche sull'Imager Iperspettrale per l'Astrobiologia.

Il secondo tema, Ricerca di Tracce Biologiche con l'Utilizzo di Piattaforme Spaziali, sarà invece dedicato a missioni ed esperimenti su biofilms (BOSS, EXPOSE R-2), all'esposizione di batteri a radiazioni dallo spazio, e all'esposizione di cianobatteri ad un ambiente risultante simulato come la superficie marziana.

Il terzo tema infine, Esopianeti e Tracce Biologiche, tratterà principalmente delle possibili condizioni adatte alla vita e presenti su pianeti extrasolari di interesse.

Come nei precedenti giorni, avremo modo di vedere insieme alcuni degli interessantissimi argomenti trattati durate la giornata.

Giulia Murtas

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>