EANA 2014 - Chiusura della 14° Edizione dell'European Astrobiology Conference


Locandina di EANA 2014. Credit: UK Centre for Astrobiology, University of Edimburgh
Locandina di EANA 2014. Credit: UK Centre for Astrobiology, University of Edimburgh

Dopo quattro giorni ricchi di appuntamenti con l'astrobiologia si chiude al termine di questa mattina EANA 2014, ma non prima di proporci ulteriori motivi di dibattito.

Per terminare in bellezza, vengono proposti oggi due filoni di argomentazioni. La prima, intitolata Tracce del Mondo Prebiotico, riguarderà preminentemente la formazione degli amminoacidi e dei loro precursori – oltre che degli acidi nucleici – nel materiale fornito da impatti con le comete o in simulazioni del mezzo interstellare; la seconda invece, avente come base Una Prospettiva Filosofica sull'Astrobiologia, tenderà ad avere contenuti di tipo più “umanistico”, integrando tuttavia una discussione sul progetto SETI per la ricerca di vita extraterrestre intelligente.

Ci congediamo dunque (momentaneamente) con l'astrobiologia, dandoci appuntamento per il prossimo anno con la 15° Edizione!

Giulia Murtas

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>