Astronauti si Riprendono con GoPro Inserita in Bolla D'Acqua


Bolla Astronauti GoPro
Ecco un video che potreste aver perso, ma che vale la pena vedere. Si tratta di una dimostrazione che risale a quest'estate, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, da parte degli astronauti della NASA Steve Swanson e Reid Wiseman, insieme all'astronauta dell'ESA Alexander Gerst. Quello che hanno fatto è esplorare un fenomeno fisico chiamato tensione superficiale, in questo caso acqua in un ambiente di microgravità. Gli astronauti hanno immerso una camera GoPro all'interno di una bolla di acqua delle dimensioni di un pallone e sono riusciti a riprendersi dall'interno della bolla, in 3D.

Se vi chiede che cos'è la tensione superficiale, pensate agli insetti che riescono a camminare sull'acqua o a come, se guardate in controluce un oggetto molto leggero poggiato sull'acqua, riusciate a vedere delle pieghe del liquido tutto attorno. In meccanica dei materiali la tensione superficiale (generalmente indicata con la lettera greca γ) è la densità superficiale di energia di legame sull'interfaccia tra un corpo continuo e un materiale di un'altra natura, ad esempio un solido, un liquido o un gas.

Se avete degli occhialini per il 3D anaglifico, qui sotto potete vedere la versione 3D dello stesso video.
http://youtu.be/bxE09URykdg

E voi che esperimento fareste a bordo della ISS? Venite a parlarne nel forum vai al topic

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>