Video da Brividi sull'Aurora Boreale in Tempo Reale


Aurora boreale vista nei cieli della Norvegia. Credit: Ole C. Salomonsen
Aurora boreale nei cieli della Norvegia. Credit: Ole C. Salomonsen

"SOARING è un cortometraggio dedicato a ciò che fa rimanere svegli molti fotografi, per tante e fredde notti, nel paesaggio artico e nelle zone rurali del Nord della Norvegia: le luci del nord. Il film è stato girato quest'autunno, tra il tardo Agosto e la metà di Novembre (2014), in zone vicino alla città di Tromso e la bellissima isola di Senja. Tutte le sequenze sono riprese in tempo reale, senza alcun timelapse (versione più veloce degli scatti ottenuti)." Questa l'introduzione dell'autore Ole C. Salomonsen, che ha girato questo corto con una camera Sony A7 e varie lenti, per mettere a nudo e sottolineare la meravigliosa bellezza di questo fenomeno.

SOARING from Ole C. Salomonsen on Vimeo.

Parlando di Ole C. Salomonsen e le aurore, segnaliamo anche un altro bellissimo corto che sempre lui aveva creato all'inizio del 2014, in occasione di una serie di potenti tempeste geomagnetiche che avevano coinvolto i poli terrestri e l'atmosfera. Queste tempeste sono causate dall'interazione di particelle cariche in arrivo dal Sole dopo le eruzioni solari, che vengono deviate verso i poli della Terra dal campo magnetico, e una volta in queste regioni colpiscono atomi di idrogeno, ossigeno ed azoto nell'atmosfera. Quest'interazione rilascia energia sotto la forma di fotoni, a lunghezze d'onda che nello spettro del visibile sono osservabili con tonalità di verde, rosso e viola.

Silent Storms from Ole C. Salomonsen on Vimeo.

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>