STAR Illustrators, Edizione 1° : Bando di Concorso e Regolamento


Credit immagine: Elio Pesce
Credit immagine: Elio Pesce

CONCORSO

STAR Illustrators”
Primo contest di illustrazione scientifica

Spazio, ultima frontiera.

Questi sono i disegni dei nostri intrepidi illustratori, alla scoperta di strani nuovi mondi

Promotori del concorso sono l’Associazione Digital Craft e il portale di approfondimento scientifico Link2Universe.

Il contest vuole fornire agli artisti la possibilità di esprimersi in un ambito insolito, raccogliendo nuovi sguardi e idee per raccontare un’idea in una "competizione sportiva" che guardi al futuro dando spazio alla creatività.

Link2Universe, nota community di divulgazione scientifica, si occuperà di realizzare un sondaggio tra i propri followers per verificare quali argomenti di natura scientifica si prestano ad essere illustrati.

Una giuria interna a Link2Universe procederà quindi alla scelta di 3 migliori soggetti sui quali gli artisti dovranno presentare i propri lavori.

Il sondaggio ed il concorso si svolgeranno esclusivamente online e le modalità di partecipazione sono le seguenti:

PREPARAZIONE AL CONTEST: SONDAGGIO

  • Il sondaggio dedicato alla scelta dei temi da illustrare è diviso in tre grandi sezioni distinte: Fisica e Meccanica Quantistica, Astronautica ed Esplorazione Spaziale, Biologia e Chimica.
  • Per la realizzazione del sondaggio sarà creato appositamente un gruppo facebook dedicato all' evento. Il gruppo sarà aperto a partire dalla data di scadenza dell'invio delle proposte, e lo potrete trovare al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/groups/1415058685457584/
  • I partecipanti al sondaggio dovranno proporre soggetti scientifici e argomenti, corredati da note e da una breve descrizione. Tutte le proposte dovranno essere postate tramite commento alle apposite sezioni sul gruppo facebook ufficiale dedicato al contest curato da Link2Universe e Digital Craft, e dovranno pervenire entro e non oltre le 24:00 del 22-03-2015.
  • La selezione sarà effettuata, per indice di gradimento, tramite il conteggio di “mi piace” da parte dei membri del gruppo. Si dà la possibilità ai votanti di esprimere più di una preferenza.
  • Saranno decretati 3 (tre) temi vincitori relativi a ciascuna delle tre macro-sezioni. In caso di ex aequo, la decisione sarà presa dai supervisori (amministratori di Link2Universe e di Digital Craft). I supervisori si renderanno in seguito disponibili a collaborare con gli illustratori per la definizione e la corretta realizzazione delle opere in base alle descrizioni dei suddetti soggetti.
  • In data 26-03-2015 i supervisori di Link2Universe pubblicheranno sulla pagina ufficiale e sul gruppo facebook dedicato i temi vincitori del sondaggio e si procederà alla seconda fase del contest.

CONTEST ILLUSTRATIVO

  • Destinatari del contest sono artisti, disegnatori, grafici e illustratori professionali o amatoriali, residenti in Italia o all'estero.
  • La partecipazione al Concorso è gratuita e si svolge esclusivamente online. I partecipanti sono chiamati ad inviare le opere a partire dalla pubblicazione dei temi vincitori emersi dal sondaggio in data 26-03-2015 entro e non oltre le 24:00 del07-05-2015, purché fan della pagina Facebook Digital Craft o di gruppi associati.
  • Ogni iscritto potrà partecipare al concorso inviando la "Scheda di partecipazione" compilata in tutte le sue parti, con un massimo di 3 (tre) tavole originali ed inedite per sezione, all’indirizzo mail: ge.digitalcraft@gmail.com
  • Le illustrazioni dovranno rispettare i canoni scientifici imposti dai supervisori, pubblicati sulla pagina facebook di Link2Universe e nel gruppo dedicato alla selezione dei temi per il contest.

Sono ammesse anche le opere realizzate da gruppi di lavoro, mentre sono escluse:

•           Tavole in versione non definitiva (schizzi, bozzetti, layout)

•           Lesive della comune decenza

•           Contenenti riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all'ambito religioso

•           Opere che siano già risultate vincitrici in altri concorsi.

Gli organizzatori potranno altresì escludere, a loro insindacabile giudizio tutti coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione.

Il partecipante, inviando le immagini, dichiara implicitamente di esserne autore e di detenerne tutti i diritti e contestualmente solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle immagini e alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle illustrazioni inviate.

MODALITA' DI VOTO

I fan e i followers delle pagine Facebook Digital Craft e Link2Universe potranno votare le opere all'interno delle sezioni specifiche, sulle pagine ufficiali dei due gruppi e nel gruppo ufficiale del contest. La votazione in questa seconda parte del contest sarà anch'essa effettuata per indice di gradimento tramite il conteggio di “mi piace”. I votanti hanno la possibilità di esprimere più di una preferenza. Le tavole ricevute saranno esposte nella gallery a partire dal giorno della ricezione, e la votazione sarà chiusa alle ore 24:00 del giorno 15-05-2015, in modo da permettere il conteggio del voti. I vincitori saranno proclamati per ciascuna categoria il giorno 17-05 2015.

PREMI

Contest illustrativo

Ogni vincitore del contest di illustrazioni (un vincitore per macro sezione ) riceverà:

Un buono di acquisto di 40 euro (interamente spendibile, esente da spese di spedizione)

presso il negozio online http://www.mullercolori.com

Contest tematico

Ogni vincitore del contest tematico (un vincitore per macro sezione,) riceverà:

una maglietta con la stampa dell'opera vincitrice relativa alla macro-sezione,

(per chi ha avanzato la proposta dell'idea vincitrice emersa dal sondaggio dedicato).

FINE PAGINA

CONCORSO “STAR Illustrators”
Primo contest di illustrazione scientifica

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Cognome e Nome: ________________________________________________

Data e luogo di nascita: ________________________________________________

Indirizzo: ________________________________________________

Cap, Città e Provincia: _______________________________________________

Telefono: ________________________________________________

E-mail: ________________________________________________

* * * * *

Sezione: _______________________________________________

Titolo opera: _______________________________________________

Descrizione: _______________________________________________

_______________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

* * * * *

Con la presente dichiaro di aver letto e accettato le modalità di partecipazione contenute nel "Regolamento del Concorso".

Data e Firma: ____________________________________________________

FINE PAGINA

CONCORSO“STAR Illustrators”
Primo contest di illustrazione scientifica

REGOLAMENTO

La partecipazione al Concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

In ogni caso, il nome dell’autore verrà sempre indicato. Per nessuna ragione le opere verranno utilizzate dall’Associazione per o a corredo di attività commerciali e/o a fini di lucro.

Tutti i diritti dell’immagine sono e rimangono dell’autore, ma nessun compenso dovrà essere richiesto a Digital Craft o a Link2Universe per l'utilizzo delle immagini delle opere vincitrici in merito alla realizzazione dei premi così come specificato nelle modalità di adesione.

Tutela della privacy: i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dall’Associazione al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’Associazione. I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento. Il titolare del trattamento dei dati è l’Associazione nella persona del Presidente.

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>