SpaceX Annuncia il Lancio del nuovo razzo Falcon Heavy


Illustrazione artistica del Falcon Heavy in volo. Credit - SpaceX
Illustrazione artistica del Falcon Heavy in volo. Credit - SpaceX

In questi giorni si sta tenendo una grande conferenza sul futuro dell'esplorazione spaziale presso il AIAA (American Institute of Aeronautics and Astronautics), e durante le presentazioni, Lee Rosen, vice-presidente per le operazioni della SpaceX, ha annunciato che la compagnia sta finendo di rinnovare la rampa di lancio per il nuovo enorme razzo (che sarà il più potente dai tempi del Saturn V), e che l'inaugurazione, con la partenza del primo Falcon Heavy, avverrà tra Aprile e Maggio nel 2016. Precedentemente all'esplosione di un Falcon 9 poco dopo la partenza, il 20 Luglio, la SpaceX aveva in programma il test del nuovo razzo prima della fine di quest'anno, ma è slittato tutto per riuscire a venire a capo degli attuali problemi tecnici e recuperare poi il tempo ed i lanci persi.

Illustrazione della partenza del Falcon Heavy. Credit - SpaceX
Illustrazione della partenza del Falcon Heavy. Credit - SpaceX

La prima missione non avrà un cliente pagante, ma servirà semplicemente come dimostrazione delle capacità e funzionamento del nuovo razzo. A settembre 2016 seguirà poi il "Space Test Program 2", che sarà una missione per la Air Force, con il lancio contemporaneo di 37 satelliti! Rosen ha spiegato che la compagnia ha anche in mente di lanciare intere reti di satelliti per Inmarsat e ViaSat prima della fine del 2016, ma non ha ancora chiarito eventuali date per quelle missioni.

La SpaceX aveva annunciato il Falcon Heavy nell'Aprile del 2011 e inizialmente sembrava dovesse essere lanciato dalla Base Aerea di Vandenberg, in California, nel 2013. La data di lancio è poi slittata per via del cambiamento della rampa di lancio, con la SpaceX che ha ottenuto un accordo con la NASA per l'uso di una rampa di lancio presso il Kennedy Space Center. La SpaceX userà la LC 39A, la stessa rampa da cui partirono i razzi Saturn I, V ed i Space Shuttle.

Struttura in scala del Falcon Heavy, usata per i test aerodinamici e strutturali. Credit - SpaceX
Struttura in scala del Falcon Heavy, usata per i test aerodinamici e strutturali. Credit - SpaceX
Test di un motore Merlin che verrà usato per il Falcon Heavy. Credit - SpaceX
Test di un motore Merlin che verrà usato per il Falcon Heavy. Credit - SpaceX

Il lavoro per il completamento del nuovo hangar necessario per le operazioni di costruzione, assemblaggio e lancio dei Falcon Heavy sarà completato a Novembre di quest'anno, ha sottolineato Rosen, e una volta che saranno operativi, gli USA avranno in casa il più potente sistema di lancio spaziale dai tempi dello storico Saturn V che portò gli astronauti verso la Luna. Falcon Heavy infatti può portare fino a ben 53.000 kg in bassa orbita terrestre e si basa su 3 primi stadi Falcon 9 e 27 motori Merlin, con modifiche strutturali per collegarli insieme.

Hangar della SpaceX presso il Kennedy Space Center. Credit - SpaceX/NASA
Hangar della SpaceX presso il Kennedy Space Center.
Credit - SpaceX/NASA

Nel frattempo, Rosen si è anche sbilanciato sul futuro dei motori, parlando dello sviluppo dei Raptor, che sono i più potenti e avanzati cugini degli attuali Merlin. Il vice-presidente ha spiegato che non ci sono piani per sostituire i Merlin con i Raptor, e che quest'ultimi saranno dedicati ai razzi di nuova generazione.

http://spacenews.com/first-falcon-heavy-launch-scheduled-for-spring/

La discussione prosegue nel forum! Vieni a dirci la tua: vai al topic

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>