IV Contest Sci-Fi di Link2Universe “Spazio all'Immaginazione” - Bando e regolamento


Credit: Cristina Bartolini
Credit: Cristina Bartolini

Norme generali per la partecipazione al IV contest di Sci-Fi di Link2Universe “Spazio all'Immaginazione”:

  • La partecipazione al contest è gratuita ed è rivolta a chiunque voglia condividere la propria vena creativa, parola dopo parola.
  • Il tema è la fantascienza, nella sua più ampia accezione. Per questo motivo il contest si presenta come "Sci-Fi".
  • Il contest è composto di due parti: una dedicata ai racconti brevi, una dedicata a quelli di lunghezza media.
  • Per ognuna delle due parti del contest, il racconto, uno per autore e scritto in italiano, non potrà superare le 14.100 battute (per i racconti brevi) e le 28.200 battute (per i racconti di media lunghezza), spazi inclusi, con una tolleranza superiore del 10%.
  • IMPORTANTE: il racconto non dovrà contenere errori ortografici o grammaticali dovuti a incuria o troppa leggerezza nella stesura, pena l'esclusione dal contest. Prima di spedire il racconto, quindi, suggeriamo di rileggerlo con calma (se non altro per rispetto e cortesia nei confronti di chi vi vorrà leggere e valutare).
  • Sono ammessi termini dialettali e in altre lingue laddove necessari, come pure termini di "fantasia", nei limiti di una "umana comprensione del testo". Attivate la funzione del vostro programma di scrittura per evidenziare gli errori ortografici durante la battitura, evitate di utilizzare colorazioni per il testo o altri strumenti di editing ove non siano strettamente necessari (sì ai corsivi nei dialoghi, no al maiuscolo se usato senza motivo d'indispensabilità, eccetera).
  • Tutti i racconti andranno inviati via e-mail al seguente indirizzo: link2universe.contact@gmail.com, entro le 24:00 della data del 1 agosto 2017.  Verranno pubblicati nel sito e sul gruppo facebook “ Spazio all’Immaginazione”(https://www.facebook.com/groups/315434611948263/?fref=ts), a partire dal 7 agosto 2017 per i racconti brevi, e a partire dal 7 settembre 2017 per quelli di media lunghezza. Entrambe le parti del contest avranno una durata totale di 3 settimane esatte. I racconti saranno pubblicati durante il primo giorno, mentre i restanti giorni saranno dedicati alla lettura ed alla votazione degli elaborati. La votazione sarà chiusa alle 12:00 dell'ultimo giorno ed i vincitori saranno proclamati in serata.
  • I racconti vanno inseriti in e-mail come un normale messaggio. Il testo del racconto, quindi, va copiato dal documento scritto nel vostro computer e incollato nel testo della e-mail che spedirete poi all'indirizzo indicato dal bando. All'inizio, in una riga separata sopra il testo, devono essere specificati titolo e nome (o pseudonimo) dell'autore da inserire nella pubblicazione.
  • Ogni racconto dovrà essere corredato da un'immagine. Tale immagine dovrà in qualche modo riassumere o essere collegata al testo. L'immagine può essere inserita come allegato nel testo, ma è preferibile usarla come link (collegamento) a un'immagine già esistente su altri siti. Non essendoci, nel contest, alcuno scopo di lucro, le immagini scelte potranno anche essere coperte da copyright. È buona norma, in ogni caso, citare gli autori delle immagini o le fonti dalle quali si attingono.
  • Ogni elaborato riceverà una valutazione che sarà frutto della media pesata di due giudizi distinti, uno fornito dallo staff di Link2Universe che comporrà la giuria tecnica ed avrà un peso pari al 60% sul punteggio finale, ed uno relativo alle preferenze dei votanti che avrà un peso pari al 40%. Ciascuno dei due giudizi sarà normalizzato ad un tetto massimo pari a 5 in modo da effettuare la media. A partire dalla data indicata dal bando attivo, chiunque, anche i non partecipanti, potrà votare. Sarebbe cosa assai gradita che i voti vengano assegnati a tutti i racconti in gara, usando questi valori.
    1 (scarso)
    2 (sufficiente)
    3 (buono)
    4 (molto buono)
    5 (ottimo)
    I votanti sono invitati a esprimere, se possibile, anche un breve commento per ogni voto. I commenti potranno rivolgersi sia al contenuto che alla forma (consigli, errori, pregi, difetti, eccetera).
  • I racconti che si classificheranno nelle prime tre posizioni per entrambe le sezioni saranno i protagonisti di una recensione speciale da parte di Adrian Fartade, che sarà pubblicata sul nostro canale YouTube ufficiale, link4universe (https://www.youtube.com/user/link4universe).
  • Tutti i racconti del contest saranno pubblicati sul sito www.link2universe.net, e nel gruppo facebook dedicato al contest, oltre che sulla pagina facebook di Link2Universe. L'autore che decide di partecipare al contest, concede automaticamente a Link2Universe l'autorizzazione a pubblicare la propria opera nei canali sopra indicati.
  • I diritti sui testi restano di proprietà degli autori e sono da intendersi “in prestito” esclusivamente per questa pubblicazione online. Questo significa che, se dopo essere stati pubblicati nelle nostre pagine, riceverete una proposta da un editore che vi vorrà pubblicare, non sarete in obbligo di chiederci assolutamente nulla. Anzi, siamo noi i primi ad augurarvi buona fortuna! In relazione a ciò, tuttavia, non opereremo rimozioni o correzioni postume di testi già pubblicati. Nell'eventualità che a Link2Universe fosse proposta, da parte di terzi, la pubblicazione cartacea di un ebook del contest o qualsiasi altro tipo di pubblicazione regolamentata da copyright, ogni autore partecipante, o l'autore specifico, sarà contattato per chiedergli tutti i permessi del caso.
  • Contestualmente a questo bando, Link2Universe ha creato, come già indicato poc'anzi, un gruppo facebook aperto a tutti, dove i vari racconti saranno sottoposti a votazione mediante il sistema del "sondaggio". Il gruppo lo trovate a questo indirizzo: https://www.facebook.com/groups/315434611948263/?fref=ts e la votazione sarà accessibile a partire dalla data di pubblicazione del primo elaborato. Chi non fosse dotato di un account facebook avrà la possibilità di esprimere la propria votazione tramite commento ai racconti sul sito ufficiale di Link2Universe.
    Per ulteriori informazioni, scriveteci alla mail link2universe.contact@gmail.com.
    _________________
    Disclaimer    La redazione e gli autori si sono fatti carico della preparazione nel miglior modo possibile di questa sezione del sito web. Qualsiasi informazione ivi contenuta, inclusi i testi ed altro materiale, è fornita a puro scopo didattico, di ricerca e culturale; non possiamo assumere alcuna responsabilità, implicita o esplicita, per qualsiasi altro uso.
        Copyright © I testi sono di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, i quali sono direttamente ed esclusivamente responsabili del contenuto delle loro opere. È vietato il plagio totale o parziale dei testi, delle idee in essi contenute. I testi, quando non specificamente e diversamente indicato dall’autore, sono sottoposti a CreativeCommonLicense (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/). I testi possono pertanto essere riprodotti in tutto o in parte, escludendo usi commerciali, e sotto condizione di attribuzione della paternità all’autore e della citazione del sito web (www.link2universe.net). La redazione si dichiara da subito disponibile alla rimozione di qualunque riferimento su precisa richiesta dei proprietari del copyright e/o degli autori, sia per quanto concerne il materiale di ambientazione, che eventuali immagini o elementi di grafica.

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>