Chi Siamo?

Benvenuti su Link2Universe.net, portale dedicato alle più fresche notizie dal mondo del''astronomia. Il nostro obbiettivo è tenervi in contatto con i più recenti sviluppi dal mondo della ricerca al''interno della grande famiglia di scienze che ruota intorno al''astronomia. Si parlerà di cosmologia, astrofisica, astrobiologia, della ricerca nel campo degli esopianeti, fino agli studi del''evoluzione stellare. Tratterremo di geologia e climatologia planetaria, di esplorazione spaziale e dei corpi più esotici che popolano il nostro cosmo, come buchi neri, quasar, pulsar... Oltre a questo, troverete molti articoli sugli sviluppi delle scienze alla base degli studi di cui prima si accennava: la fisica (insieme anche alla fisica quantistica), la chimica, e persino la matematica. Grazie a Link2Universe, inoltre, potrete seguire giorno per giorno gli sviluppi delle più importanti missioni spaziali che stanno esplorando il Sistema Solare e l''universo intero.

L'obiettivo di questo sito è creare un ponte tra il pubblico ed il mondo della ricerca scientifica astronomica, rendendo facilmente accessibili, in italiano e con un linguaggio comprensibile anche a chi i termini tecnici del''astronomia non li conosce, tutte le più recenti pubblicazioni scientifiche e sviluppi teorici che ogni giorno arrivano da tutte le università, osservatori ed enti scientifici del pianeta. Allo stesso tempo, Link2Universe vuole essere un punto di riferimento anche a chi vive molto più vicino al mondo della fisica e astronomia, grazie alla possibilità di avere insieme ed in italiano, giorno per giorno, gli articoli più recenti sugli sviluppi nella comunità scientifica in tema di astronomia e dintorni. Questo duplice pubblico di riferimento ci permette anche di creare articoli che possano introdurre pian piano il lettore non esperto a termini tecnici, spiegandoli con calma e chiarezza, offrendo quindi gli strumenti necessari per addentrarsi nel mondo complesso del''astronomia.

Adrian Fartade

Sono nato il 2 Aprile 1987, a Bacau, Romania, e sono successivamente venuto a vivere in Italia nel 2002, all'età di 15 anni. Le mie grandi passioni sono da sempre conoscere e questo sito è specchio di questo. Nel tempo ho intrapreso un percorso di studi nel campo del pensiero umano e la storia delle idee e della scienza. Per questo mi sono laureato in filosofia e storia per poi proseguire gli studi in antropologia culturale. (Laureato presso l'Università di Siena) Il prossimo passo sarà una laurea in storia della scienza e ricerca sulle fonti storiche contemporanee, con l'obbiettivo di recuperare e valorizzare il vastro patrimonio rimasto dai primi decenni di storia dell'esplorazione spaziale.
Insieme a tutto questo, ho consequito una carriera da attore teatrale professionista, per imparare a raccontare. In particolare mi sono appassionato al lavoro con i bambini e adolescenti.
Le due cose vengono insieme nel progetto Link2Universe (ed il canale youtube Link4Universe), che mette insieme il sapere sulla storia delle idee, della scienza e dell'esplorazione spaziale, con le tecniche teatrali, per riuscire ad arrivare in maniera diversa e più empatica al pubblico, e divulgare non solo i dati ed il sapere, ma la meraviglia

Giulia Murtas

Nata il 26 Dicembre 1994, ho conseguito il diploma di maturità scientifica e sto seguendo il corso di laurea in Fisica all'Università degli Studi di Cagliari. Mi sono classificata a livello nazionale in vari concorsi nel campo dell'astronomia, e lavoro come giornalista e divulgatrice scientifica presso Link2Universe dall'estate 2013, curando anche la sezione interviste. Attualmente partecipo a progetti riguardanti la radioastronomia e lo studio del raggi cosmici, e il mio interesse è quello di poter rendere chiari ed accessibili a tutti anche i concetti più astrusi della fisica e della matematica.

Auguriamo quindi a tutti una buona permanenza e tanti cieli chiari !!

Per qualsiasi cosa non esitate a scrivere al''indirizzo: link4universe@gmail.com

79 risposte a “Chi Siamo?”

  1. Francesca

    Ancora complimenti per il rigore scientifico con cui hai realizzato questo angolo di aggiornamento astronomico :)

    Rispondi
    • 😀 grazie! io ci provo, purtroppo io all'università studio filosofia e storia, quindi per il rigore scientifico mi baso su letture e passione personale. Spero comunque di poter rimanere obiettivo. Grazie del commento :p

      Rispondi
  2. Bel blog, l'ho appena scoperto grazie a Urania.
    Le scriverò presto una mail, per invitarla a partecipare al nostro progetto: Net1 News.

    Sperando di risentirci presto,
    la saluto cordialmente

    Rossella Spiga

    Rispondi
  3. Roseane Costa

    Complimenti Adrian, è veramente un blog molto interessante!

    Grazie e a presto!

    Roseane Costa

    Rispondi
  4. Cerco un astronomo, o un astrofisico per effettuare una collaborazione professionale.
    Sono psicoterapeuta e scrittore.
    E vivo a Trieste.

    Grazie,
    Mario Trovarelli

    Rispondi
  5. ora spizzo un po'! 😀 se mi lasci il tuo indirizzo e mail ti lascio la roba della gonzi

    -scusa se scrivo qua, ma non ho capito dove dovevo farlo e che dovevo fare XD-

    Gaia

    Rispondi
  6. complimenti per il sito.conoscere bene l universo non solo libera la mente dalle mondanita,ma aiuta a renderci piu responsabili e consapevoli di QUANTO SIA DI FONDAMENTALE IMPORTANZA TUTELARE IL NOSTRO PIANETA,dall inquinamento,dalla speculazione economica,dalle stupide deleterie guerre,e dalle potenziali minacce spaziali,quali asteroidi ed oggetti simili.a tal proposito chiedo gentilmente informazioni su NIBIRU.è vero che puo avvicinarsi alla nostra galassia e potenzialmente creare disturbo al nostro pianeta,vedi info sito NASA....grazie per la risposta

    Rispondi
    • Ti ringrazio per i complimenti! Condivido le tue preoccupazioni riguardanti la biosfera delle Terra, e sono d'accordo che l'astronomia possa giocare un ruolo importante nel costruire una migliore consapevolezza di chi e cosa e dove siamo.

      Riguardo a Nibiru, ecco in realtà lo puoi vedere benissimo a occhio nudo uscendo la sera.. tradizionalmente siamo abituati a chiamarlo Giove, ma se preferisci puoi usare il nome sumero(Nibiru appunto). Detto questo, se facevi allusione alle tesi di Sitchin, la risposta è NO.

      E' plausibile pensare che ci sia una possibilità che la fuori, oltre la Cintura di Kuiper, e vicino alla Nube di Oort, ci possa essere qualcosa come una nana bruna, compagna silenziosa del nostro Sole. Ma di essa non abbiamo nessuna prova.
      Abbiamo una sonda spaziale, di nome WISE, che sta indagando tutto quanto il cielo a infrarossi. E se c'è qualcosa la fuori di anche lontanamente simile a quello che erroneamente e ingenuamente viene chiamato "Nibiru" da Sitchin, allora lo troveremo.

      Ad ogni modo, non c'è alcun segno che nella storia del nostro pianeta ci siano stati contatti o disturbi da parte di un corpo del genere. E comunque se anche una nana bruna fosse la fuori, di certo non ha un orbita altamente ellittica da entrare periodicamente nel Sistema Solare interno.

      Insomma, per semplificare. Non è assurdo pensare che una compagna per il Sole ci possa anche essere. Ma non abbiamo nessuna prova per sostenerlo.

      Rispondi
  7. Ovviamente l'Establishment Scientifico non vede l'ora di rivelare alle masse tutto quello che scopre. . sic! (ma quanto mai! - semmai è propenso ad insabbiare . . nessun governo hai mai aperto i propri archivi segreti. . e ce ne sarebbero già tantissime di cose da dover rivelare). Speriamo che lo faccia il Vaticano in autunno così come pare si vocifera. . .

    Rispondi
    • ok.. dove sta il collegamento tra... diciamo, i studi del Sloan Digital Sky Survey, sui quasar, ed il "cover up" di cui parla ??? o il Vaticano?
      O i dati del telescopio a raggi X, Chandra ? o Planck, Herschel, CoRoT, Kepler, Hubble etc etc...
      Cosa centrano tutti questi dati scientifici con.... un insabbiamento ????

      Rispondi
  8. Perché non ci aggiunge anche il Lucifer1??

    Lei non vedrebbe nemmeno un elefante africano che le passasse ad un metro di distanza in pieno giorno!

    Intanto sarebbe ora che lei migliorasse il suo italiano: la sua grammatica e la sua sintassi fanno pena. . . altro che divulgatore scientifico!!!

    Lei non ha mai letto un saggio, se non qualche libro scolastico.
    Lei non avrebbe niente da dire se non fosse per Google ed internet che la imbocca continuamente. . .

    Lei manca totalmente di spessore e formula solo frasi vuote. Si applichi sul suo sesto chakra!! Apri la sua mente. o almeno si sforzi di farlo!!

    Rispondi
    • Lucifer1? si riferisce al telescopio del Vaticano? Si perché no.
      Di osservatori e progetti scientifici ce ne sono tantissimi.

      Riguardo al resto.. questo blog non riguarda me ma gli articoli scientifici, preferisco lasciar parlare il mio lavoro per me, e ancor più importante, preferisco che si parli di scienza e non sul piano personale.
      Colgo l'occasione per scusarmi comunque in generale per eventuali errori grammaticali, dato che non sono di madre lingua italiano, avvolte trovo qualche difficoltà.

      Ad ogni modo se ha qualcosa da dire va bene, ma cerchi di concentrarsi sulla scienza,come dicevo prima. Altri commenti non inerenti, o di offese gratuite verranno considerati spam. Per qualsiasi chiarimento mi contatti via mail in caso.
      Ripeto,lei è libero di fare le considerazioni che desidera,ma non di spammare. Questa pagina riguarda il blog in sé. Se ha altre considerazioni da fare riguardo ad altre cose che non centrano non lo faccia qui.
      Grazie.

      Rispondi
  9. Caro Sig.Walter, ma legge quello che scrive?

    Ma chi si crede di essere per venire qui a insultare gratuitamente persone che nemmeno conosce? Ma veramente la sua vita è così triste e noiosa che non ha niente di meglio da fare?

    Si tranquillizzi e moderi i toni, che non è Cristo in Terra.

    "Intanto sarebbe ora che lei migliorasse il suo italiano: la sua grammatica e la sua sintassi fanno pena. . . altro che divulgatore scientifico!!! "

    Dal commento sopra: "ma quanto mai!", "nessun governo hai mai aperto"....
    Quindi per cortesia, scenda dal suo piedistallo.

    "Lei manca totalmente di spessore e formula solo frasi vuote. "

    Infatti abbiamo letto tutti i suoi commenti mooolto costruttivi in giro per il blog.

    Per il bene di tutti, torni a commentare quando avrà veramente qualcosa da dire invece di sputare sentenze, e veda di portare un po' più di rispetto verso il prossimo. Grazie.

    Rispondi
  10. Francesca

    Adrian Adrian...quante volte ti ho consigliato di non perder tempo con l'ottusità umana...Non c'è rimedio alla povertà intelletuale,non c'è soluzione all'aridità culturale...Tu vali troppo per sperperare le tue energie con gente che è divorata dalla sua stessa ignoranza :)
    Vai avanti a testa alta...
    Un giorno ,nella mia tesi di Cosmologia, ti citero' come esempio di grande umiltà e notevole lungimiranza...
    Ti abbraccio...come sempre :)

    Rispondi
    • 😀 Ti ringrazio !!! Eh lo so.. hai ragione! Peccati di gioventù. Uno pensa di poter cambiare il mondo, andare sulla Luna, imparare a cucinare.. Poi al massimo di tutto questo impara a fare una pasta asciutta.

      Se tu mi citi nella tua tesi di Cosmologia, io ti cito nella mia di Filosofia, come esempio di equilibro tra saggezza e virtù !

      Rispondi
  11. Francesca

    Correggo:intelleTTuale...
    Prima che il Prof.di Tuttologia mi bacchetti...Lo troverei insopportabile!

    Rispondi
  12. Se vuole la bacchetto egualmente poiché nella grammatica italiana i segni di punteggiatura richiedono uno spazio dopo e non ha prevista la maiuscola all'interno di una parola tutta minuscola. . ergo!! 😉

    Rispondi
  13. Francesca

    Walter,al pensiero della sua vacuità mi intristisco...
    E' disarmante la sua inutilità...
    Mi auguro pertanto di non leggere mai più i suoi commenti pietosi!
    P.S. La maiuscola all'interno della parola aveva lo scopo di evidenziare l'errore al suo occhio cieco!
    Ergo...non ha nulla da insegnarmi letterato da quattro soldi.

    Rispondi
  14. La bocca dell'insegnamento è aperta soltanto all'orecchio della comprensione. . . Francesca.

    Rispondi
    • Stella Solitaria

      Tratto dagli scritti precedenti dello stesso Walter:

      "quanto mai"

      "Lei non vedrebbe nemmeno un elefante africano che le passasse davanti" Doppio congiuntivo, questa poi è grave...specie per uno che tanto si erge a difensore della lingua italiana come Lei.

      "Apri la sua mente." Seguito immancabilmente da "o" minuscolo.

      Più svariati passi in cui si leggono i tre punti separati da spazio, scorrettezza che suppongo risalga alla norma imparata a pappagallo ma affatto compresa di apporre uno spazio dopo ciascun segno di punteggiatura.
      E ritengo sia meglio che non mi cimenti nell'analisi dei commenti che ha sparpagliato un po' ovunque nel blog, altrimenti c'è il rischio di perderci nei meandri dello strafalcione fino a domattina.

      Carissimo Walter, conosco molto bene le persone come lei...cialtroni patentati capaci soltanto di dare dei caproni agli altri focalizzandosi perlopiù sulle piccolezze della grammatica, ottimo metodo questo per distogliere l'attenzione dal significato intrinseco delle affermazioni riportate e speculare su una presunta ignoranza della propria controparte. Peccato che sistematicamente i saccentoni come Lei dimostrino una scarsità lessicale addirittura peggiore di quella che ambiscono a far risaltare sugli altri, oltre a non fornire puntualmente argomentazioni che siano realmente attinenti al dibattito. Certo, per coloro che ritengono di sapere già tutto è alquanto facile trincerarsi dietro affermazioni come "Aprite la mente" o massime di dubbia provenienza dello stampo di "La bocca dell’insegnamento è aperta soltanto all’orecchio della comprensione", sparata quest'ultima che pare uscita da un trattato di alchimia settecentesco. Lei ritiene di sapere la verità? Allora forza, apra bocca! Ci illumini! Ci infonda tutta la smisurata sapienza di cui si ritene portatore, anzichè tenersela solo per sé. Ma badi bene di non offendersi qualora le venisse fatto notare che i cospirazionismi infondati sono pane per le menti povere fin dall'antichità, o che i suoi "chakra" non hanno alcuna validità comprovata. Ma che sciocco, dimenticavo che anche quest'ultimo fatto trova la sua causa in oscuri complotti d'insabbiamento, nevvero?

      Rispondi
  15. Davvero tanti complimenti per il tuo blog! E' completo e soprattutto aggiornato! Era da un po' che cercavo un blog del genere! Continua a coltivare questa tua passione...te lo dice uno studente di astrofisica ;)...c'è ancora un universo da scoprire!
    Cieli sereni a tutti!!

    Rispondi
    • Ti ringrazio davvero !! Mi fa piacere che sia venuto bene, e che sia interessante, specialmente poi se lo è anche per qualcuno che studia astrofisica !! Quindi davvero grazie !!

      Cieli sereni anche a te !

      Rispondi
  16. Complimenti all'autore !
    E un salutissimo da Trieste, città (seppur adottiva) della nostra grande Margherita che in proprio questi giorni prende il titolo di cittadina benemerita (cosa che ha acceso gli animi di una certa parte oscurantista che ancora pone discriminazioni politiche e religiose davanti ai meriti scientifici e professionali di una persona)

    Sarebbe bello che anche qui lasciassimo da parte questioni di grammatica e ortografia per concentrarci sul nociolo di questo bellissimo blog e anche evitassimo di gridare "silenzio" ai disturbatori altrimenti va a finire che fa più casino chi sgrida che non lo sgridato.

    p.s. chiedo scusa per qualche errore nello scrivere ma pure io non sono di madrelingua italiana e per di più ho solamente una misera terza media ma una vita passata nella curiosità per le cose e come si sa, la curiosità ha scoperto la penicillina e mandato l'uomo sulla luna.

    Rispondi
  17. Mi devo davvero complimentare con il sito e con l'autore(i) Sono appassionato di astronomia a livello amatoriale da tanti anni e ho scoperto per caso link2universe ! è stato davvero fantastico !

    Trovo gli articoli e la parte iconografica veramente ben confezionati e tutto estremamente interessante e aggiornato!
    Una vera miniera di informazioni e immagini.

    bravo Adrian continua così , la passione fa superare qualunque ostacolo.

    Sono diventato un fan di link2universe.

    ciao da Torino
    Fausto

    Rispondi
    • 😀 Sono felicissimo di sentirlo!! Allora benvenuto a bordo! Tieniti pronto per grandi viaggi vero "l'ultima frontiera"(cit.)

      Rispondi
  18. Navigando fra le onde del web mi sono piacevolmente incagliato in questo bel blog.

    Complimenti per quel che scrivi e quel che pensi.

    Mi presento sono Josè Pascal (figlio del fù Mattia Pascal e Ederì Buendìa discendente del grande colonnello Aureliano Buendía).

    Volevo invitarti a visitare il mio blog ed eventualmente collaborare.

    Se ogni giorno vorrai una lettera mi invierai a inparolesemplici@gmail.com

    buona serata e a presto spero

    Rispondi
  19. Complimenti Adrian sito molto ben fatto e chiaro.
    Sono appassionato di astronomia e fisica e da quando un mio amico me lo ha segnalato lo leggo tutti i giorni.

    È bello vedere che c'è gente ancora interessata a questi argomenti e persone come te/voi che cercate di divulgare la conoscenza su questi temi.

    Lunga vita e prosperità a tutti coloro che inseguono il sapere

    Nicola da Torino

    Rispondi
    • 😀 Grazie davvero di cuore. Scusa se ti rispondo solo ora, sono stato un po indaffarato.
      E un e vero piacere avere tra i lettori anche appassionati come te :)

      Rispondi
  20. Davide Rosas

    I miei complimenti per il blog

    Non è facile trovare notizie di astrofisica aggiornate e riportate in italiano.

    Mi unisco al commento del 05/01/2011 di NICOLA, che ricorda come il sapere dovrebbe essere di tutti e tutti dovrebbere essere interessati al sapere.

    Che ne dici di inserire nel blog una sezione rigurdante la recensione di libri che rigurdano astronomia o fisica (argomenti ormai correlati, visto che il piccolo comprede il grande e viceversa). Magari indicando libri anche impegnativi.

    Io personalmente sono rimasto molto affascinato da libri come :

    Roger PENROSE - La strada che porta alla realtà
    ( veramente ostico per un semplice "curioso" come me, ma il mio preferito)

    Gian Carlo Ghirardi - Un'occhiata alle carte di dio

    Seth Lloyd - Il programma dell'universo

    Brian Green - La trama del Cosmo

    Lee Smolin - L'universo senza stringhe

    Baryshev e Teerikorpi - La scoperta dei frattali cosmici

    Lawrence Krauss - Il mistero della massa mancante nell'universo

    Jean-Pierre Luminet - La segreta geometria del Cosmo

    Ian Stewart - Dio gioca a dadi ?

    Stephen Wolfram - A New Kind of Science
    (anche questo veramente "rognoso" -ed è pure in inglese- ma incredibilmente affascinate)

    Ciao e ancora complimenti per il tuo blog.

    Davide da Ivrea (TO)

    Rispondi
  21. Passo di qui per lasciarti un semplice saluto, mi ha fatto piacere conoscerci di persona!
    Continua così con il tuo blog ed in bocca al lupo per tutto! :)

    Perseo

    Rispondi
  22. Ho scoperto questo blog da pochissimo. Lo ritengo utile e appassionante. Una piacevole scoperta in mezzo a un mare di fuffa. :)

    Rispondi
  23. Felice di averti trovato, ti inserisco di corsa nei blog da leggere sul mio..... complimenti sinceri, finalmente ho trovato qualcosa che vale tanto!

    Rispondi
  24. Rebelde26

    E' un sito bellissimo e ricco di collegamenti che rendono...appetitoso il navigare dentro gli argomenti di mio interesse!
    I miei più vivi complimenti e..buon lavoro.
    Penso proprio che lo userò con attenzione (questo sito web)

    Rispondi
  25. Marco Silva

    1° Complimenti!
    2° Ma perchè mettete tutte quelle maiuscole a caso sui titoli??? 😀

    Rispondi
    • Grazie dei complimenti.
      Le maiuscole sono una tecnica giornalistiche che viene usata in generale per attirare l'attenzione dell'occhio sui risultati nei motori di ricerca, verso certe parole chiave in particolare :p
      lo so è strano.. però pare funzioni

      Rispondi
  26. Massimo Girardi

    Siti interessante e molto ben fatto. Sono molto contento di averlo trovato! Complimenti!

    Rispondi
  27. frankie anania

    ottimo! ho dato una occhiata leggendo quà e la notando un buon rigore scentifico!

    Rispondi
  28. grizzly19

    Ciao ragazzi vi ho scoperti un mesetto fa e devo proprio farvi i miei complimenti per il sito e per il canale YouTube! Il migliore sito scoperto nel 2013!
    Grazie e continuate così, a risentirci ; )

    Rispondi
  29. ragazzi ottimo lavoro, vi ho messo tra i preferiti :) continuate così. Volevo dare il benvenuto a Giulia, leggo tutti i vostri aggiornamenti con grande passione e interesse

    Rispondi
  30. Salve a tutti e complimenti, da poco che vi seguo e ritengo molto interessanti gli argomenti che trattate e come li spiegate.

    Rispondi
  31. Stocco Andrea

    Complimenti !!!! sito ben fatto e che rende le argomentazioni trattate intriganti e coinvolgenti .....anche la matematica !!

    Rispondi
  32. Ls_Bugfixer

    Un sito molto bello, ci vuole questo genere di divulgazione. Perché le persone dovrebbero guardare un po' più il cielo e molto meno il proprio ombelico.

    Vi seguirò con la passione che dimostrate di avere. Bravi.

    Rispondi
  33. Simo Bellucci

    Buongiorno Adrian,mi chiamo simone e mi sono un po' incartato con la registrazione per poter commentare...volevo dirti che sono entrato nel tuo sito da poco e devo ancora iniziare a navigarci pero' la prima impressione e' molto buona...Io dell'astronomia e di quant'altro ruota attorno ada esssa non so' praticamente niente ma sono molto affascinato da questa materia e spero che attraverso il tuo sito possa riuscire a capirci qualcosa e perche' non iniziare a ....SOGNARE!!!!!!

    Rispondi
  34. Simo Bellucci

    In ogni caso adesso mi salvo tra i preferiti il sito e poi inizio a..."navigarlo"!!!!!!!

    Rispondi
  35. Francesco Bigi

    Persone belle e interessanti come te oramai è difficile trovare!!

    Rispondi
  36. Daniele Panzani Licia Micai

    Bravi il vostro sito è interessantissimo e i video utili oltre che divertenti 😉 continuate così

    Rispondi
  37. CIAO SONO DANIELA, E RECENTEMENTE HO SCOPERTO IL TUO SITO E IL CNALE SU YOU TUBEM
    MI ATTIRA L ASTRONOMIA, E TROVO VALIDI I TUOI APPROFONDIMENTI, SIMPATICI, E GATTESCHI !!!.
    ****

    Rispondi
  38. vincenzo Rizzo

    Il vs mi sembra un sito serio. Come mai non avete pubblicato nulla sulle possibili strutture microbialitiche di Marte? Lavori a cura di Noffke (ipotesdi) e Bianciardi, Rizzo e Cantasano (probabilità matematica di tessiture organosedimentarie.

    Rispondi
  39. Ciao Adrian, non finirò mai di farti i complimenti. Ti segnalo un refuso in questa pagina: consequito (sarebbe conseguito). Ciaooo

    Rispondi
  40. Riccardo D.

    Bravi, riuscite a spiegare i concetti più difficili in maniera molto semplice e comprensibile.

    Rispondi
  41. Auguri in ritardo a Giulia, sono saltato qui dalla pag. facebook e vedo con piacere che sei di Cagliari (io no :) ).
    Sia per voi un anno proficuo !

    Rispondi
  42. Emanuele

    ciao adrian,

    digita su google sky ufficiale

    hd 37784

    sembra proprio quello di cui parla sitchin. Stiamo parladno di google sky ufficiale... cosa ne pensi? di che cosa si tratta?

    Rispondi

Rispondi

XHTML: Puoi usare questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>