Struttura interna dei pianeti giganti

Moderatori: Martina, Giulia, Roberto, Adrian

Struttura interna dei pianeti giganti

Messaggioda casoroccia47 » 14/01/2015, 17:01

Mi ha sempre affascinato il fatto che nelle profondità dei pianeti giganti possano esistere stati della materia che non esistono (quasi) da nessun'altra parte nell'universo. Mi riferisco soprattutto all'idrogeno metallico, ma suppongo che ce ne siano tanti altri, magari ancora sconosciuti.
Tempo fa lessi un documento scritto da un mio amico sull'argomento, e cercando su google ho trovato questo:
http://www.astro.uni-jena.de/yeti/works ... I_Jena.pdf
Mi è piaciuto moltissimo anche il video fato da Adrian sull'argomento. Soprattutto mi piace il fatto che la gravità consenta le condizioni perché si raggiungano le pressioni necessarie per ottenere stati della materia esotici. Mi ricorda un po' la teoria delle stelle di neutroni, anche se nei giganti gassosi le condizioni sono un po' meno estreme.
Cosa ne pensate? Anche voi vorreste sapere cosa significa nuotare nell'idrogeno metallico?
"Rationem vero harum Gravitatis proprietatum ex Phænomenis nondum potui deducere, & Hypotheses non fingo" "In verità non sono riuscito a scoprire la causa della gravità dai fenomeni, e non avanzo ipotesi."
Isaac Newton

casoroccia47

Elettrone

Re: Struttura interna dei pianeti giganti

Messaggioda Tommaso » 15/01/2015, 17:50

casoroccia47 ha scritto:Cosa ne pensate? Anche voi vorreste sapere cosa significa nuotare nell'idrogeno metallico?

Come no! Sarebbe fighissimo! Pinne, maschera e boccaglio e via! :D
http://tommasoscandola.tumblr.com/

"È molto più bello sapere qualcosa di tutto che sapere tutto d'una cosa."
Blaise Pascal

Tommaso

Idrogeno

Messaggioda Starcruiser » 16/01/2015, 12:50

Più che nuotare... avere un martello di idrogeno metallico...
Starcruiser, alias Ares cosmos

Starcruiser

DNA

Messaggioda andrea.paiola » 16/01/2015, 23:04

ummm e quanto peserebbe un martello di idrogeno metallico? Occhio che è una domanda a trabocchetto XD

andrea.paiola

Quark

Messaggioda casoroccia47 » 19/01/2015, 10:06

Mi viene in mente che il martello di Thor è costituito probabilmente dalla materia degenere di una nana bianca (o di un stella di neutroni), quindi un martello di idrogeno metallico potrebbe essere un specie di Mjolnir (senza il potere del fulmine però).
"Rationem vero harum Gravitatis proprietatum ex Phænomenis nondum potui deducere, & Hypotheses non fingo" "In verità non sono riuscito a scoprire la causa della gravità dai fenomeni, e non avanzo ipotesi."
Isaac Newton

casoroccia47

Elettrone

Messaggioda Starcruiser » 19/01/2015, 13:00

Non potrei mai avere il martello ad idrogeno metallico perché evaporerebbe all'istante sulla Terra.
Però non demolitemi la fantasia. Cavolo.
Starcruiser, alias Ares cosmos

Starcruiser

DNA

Messaggioda Feus9000 » 21/01/2015, 21:17

Starcruiser ha scritto:Non potrei mai avere il martello ad idrogeno metallico perché evaporerebbe all'istante sulla Terra.
Però non demolitemi la fantasia. Cavolo.

Il giorno che avrò il potere del cristallo di Luna ti regalerò il tuo martello! :mrgreen:
Ci scusiamo per il disturbo

Feus9000

Quark

Torna a Struttura ed Evoluzione di Giganti Gassosi

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010