Domanda sullo "stiramento" dello spaziotempo

Moderatori: Martina, Giulia, Roberto, Adrian

Domanda sullo "stiramento" dello spaziotempo

Messaggioda Benny » 20/04/2015, 9:28

Ciao a tutti!! :D
Spero di aver postato nel posto giusto!
Premetto che sono un ignorante in materia! Ho tanta passione ma purtroppo pochissima conoscenza! Chissà se mi potete aiutare a chiarire un dubbio! :)
Seguendo i video di Adrian mi sono imbattuto più volte nel concetto dello stiramento dell'universo.
Spesso Adrian ribadisce che l'universo non si espande ma si stira, un po come un elastico insomma.
La mia domanda è: se su questo "elastico" aggiungo un punto con un pennarello, quando lo stiro, succede che l'elastico si allunga ma anche il punto subisce lo stesso processo. Quindi in generale questo processo dovrebbe accadere a tutti i punti che sono disegnati sull'elastico:

Disegnando due punti A e B che hanno le stesse dimensioni. Ipotizziamo che tra loro non c'è spazio per mettere un punto C con le stesse dimensioni di A e B. ci starebbe invece un punto C più piccolo e soltanto quando si crea tra i punti A e B spazio sufficiente, giusto?

fase 1: |(A)(B)|

fase 2: | ( A ) ( B ) |

Fase 3: | ( A )(C)( B ) |

Quindi non mi è chiaro come sarebbe possibile (riferendomi al fantastico video "Trilogia del Gattino: 1. Quanti Gattini Entrerebbero nell'Universo?" che potete trovare qui: https://www.youtube.com/watch?v=Eaj6dYTb_mQ ) inserire altri elementi della stessa dimensione infinite volte nell'universo. Nel caso dei gattini, ogni volta che metto un gattino sarà più piccolo di quelli messi in precedenza, giusto?
Questo dubbio mi tormenta da un po di tempo :roll:
Potrebbe essere che gli elementi contenuti nell'universo non sono soggetti a questo stiramento?

Vi ringrazio già in anticipo per le risposte e i chiarimenti che mi darete!
ps: perdonate la mia ignoranza se ho fatto un ragionamento che non sta ne in cielo ne in terra o in generale nell'intero universo osservabile e non :P
Buona giornata a tutti!!! :D
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)

Benny

Fotone

Re: Domanda sullo "stiramento" dello spaziotempo

Messaggioda Benny » 20/04/2015, 14:42

Mi rispondo da solo utilizzando una risposta di Adrian ad un commento su Youtube che ho scovato solo ora :D

Un utente chiede (nel video "In cosa si espande l'Universo? Dov'è il Centro e dove sono i Margini?" https://www.youtube.com/watch?v=5e6tHLv1hRY):
"Ma se lo spazio/tempo si stira, e quindi si stira anche la materia in esso, perchè metti l'uvetta nella pizza?"

Uvetta e pizza a parte, Adrian risponde:
"Bellissima domanda :D Questo succede per via della gravità che localmente vince sulla forza di stiramento. In pratica la gravità riesce a tenere insieme pianeti, sistemi planetari, galassie, ma quando si tratta di distanze enormi, beh su quelle distanze vince la forza di stiramento. Non durerà per sempre perché questa sta accelerando! (per via dell'energia oscura)"

Direi che la mia domanda è ha ottenuto una risposta ^^

|(A)(B)|
| (A) (B) |
| (A) (B) |
| (A)(C)(B) |

Buona giornata! :)
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)

Benny

Fotone

Re: Domanda sullo "stiramento" dello spaziotempo

Messaggioda Tommaso » 24/04/2015, 23:35

Sì, spesso le risposte alle nostre domande Adrian le ha già date da qualche parte... :D
http://tommasoscandola.tumblr.com/

"È molto più bello sapere qualcosa di tutto che sapere tutto d'una cosa."
Blaise Pascal

Tommaso

Idrogeno

Torna a Nascita ed Evoluzione dell'Universo + Materia ed Energia Oscura

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010