PRINCIPI COSMOLOGICI E ANTROPICI

Moderatori: Martina, Giulia, Roberto, Adrian

PRINCIPI COSMOLOGICI E ANTROPICI

Messaggioda eraclide2017 » 04/03/2018, 14:54

Principi:
Il principio cosmologico afferma che le proprietà dell'Universo sono le stesse su grande scala, cioè l'Universo è omogeneo e isotropo.
Il principio cosmologico perfetto (F. Hoyle ed altri) fu formulato come fondamento della teoria dello stato stazionario (F. Hoyle ed altri), esso stabiliva che l'Universo su grande scala, mediamente, era uguale in tutti i punti dello spazio, direzione e tempo. Al principio cosmologico sono seguiti altri principi fra cui:
- il principio antropico debole che afferma che esiste un osservatore, l'uomo, che è colui che costruisce/elabora i modelli cosmologici *
- il principio antropico forte per cui l'Universo deve essere un contenitore di "vita".

* questo principio debole si scontra in parte con l'eventuale esistenza del mondo delle Idee platoniche, infatti i modelli "falsi" o "approssimati" sono o sono stati elaborati dalla mente umana ma di essi non c'è riscontro nel mondo delle Idee, i modelli "veri" sono modelli che in realtà non sappiamo se sono veri, è meglio dire che riteniamo siano corrispondenti alla realtà con una certa approssimazione,quelli veri giacciono nel mondo di Platone.
NOTA: In realtà tutti questi principi (cosmologico, antropico) "drogano" fin dall'inizio qualsiasi modello. Il modello risulta "falsificato" dalla linea tracciata dai principi che in pratica costituiscono le "linee guida" per i modelli.

eraclide2017

Idrogeno
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 11/02/2018, 22:35


Torna a Nascita ed Evoluzione dell'Universo + Materia ed Energia Oscura




Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
cron