Tomografia all'universo con 24 galassie

Moderatori: Martina, Giulia, Roberto, Adrian

Tomografia all'universo con 24 galassie

Messaggioda Piumaki » 17/10/2014, 9:13

Immagine

Ricostruita da un team internazionale di ricercatori, fra i quali quattro astronomi dell’INAF, la struttura a tre dimensioni di una porzione di cosmo a tre miliardi di anni dal Big Bang. Vi s’intravede la distribuzione dell’idrogeno primordiale e della materia oscura. ( Articolo Originale )

http://youtu.be/kYbOc3JdCjs

Io sono un po (molto) ignorante in materia e nn ci ho capito molto, però trovo che questa ricostruzione in 3D sia affascinante, sia per il risultato che per la tacnica che hanno utilizzato. Poi pensare che l hanno fatto con sole 4 ore di osservazione...... :o

Piumaki

Elettrone

Re: Tomografia all'universo con 24 galassie

Messaggioda Adrian » 17/10/2014, 9:27

:D che spettacolo!! ho visto anche io questa mattina la notizia.
In pratica una volta nato l'universo, c'era tantissima materia oscura e gli atomi più semplici possibili: idrogeno ed elio. La materia oscura era presente a cumuli e anche se non interagisce in nessun modo elettromagneticamente, interagisce dal punto di vista gravitazionale, quindi le zone con più materia oscura aveva una gravità maggiore e hanno attirato più idrogeno ed elio primordiale, e lì sono poi nate le prime stelle e galassie :P Infatti se guardi oggi alla struttura su larga scala dell'universo, sembra una rete, ma lo sembra perché ricalca le zone con maggiore gravità, dovute alle zone con più materia oscura.
Enjoy the ride
Immagine

Adrian

Amministratore

Torna a Nascita ed Evoluzione dell'Universo + Materia ed Energia Oscura

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010