Regolamento del Forum v1.0

Descrizione del tuo primo forum.

Moderatori: Martina, Giulia, Roberto, Adrian

Regolamento del Forum v1.0

Messaggioda Adrian » 13/10/2014, 10:26

Di seguito sono esposte le linee guida ed il regolamento base per il comportamento all'interno del forum. Gli amministratori e moderatori si occuperanno della supervisione affinché vengano rispettate queste semplici regole, ma tocca ad ogni singolo membro impegnarsi affinché queste permettano una buona convivenza nel rispetto reciproco.

1. Scopi ed Obiettivi del Forum

1.1 Questo forum vuole essere uno spazio aperto di discussioni a tema scientifico e come tale si prefigge di incoraggiare discussioni e domande grazie alla varietà dei topic affrontati.
1.2 Il forum vuole essere un punto di riferimento per chi cerca risposte accreditate. Per questo, salvo gli appositi sotto-forum dedicati a questi, il forum si rifà alle posizioni accettate dalla comunità scientifica e alla pubblicazioni accademiche, istituzionali e passate per una revisione paritaria. Posizioni fuori da questa linea, saranno spostate negli appositi sotto-forum o cancellate.
1.3 Il forum incoraggia l'incontro tra mondo accademico, studenti e pubblico generale.
1.4 Viene incoraggiata la partecipazione attiva e l'invito ad altre persone esterna a entrare a partecipare al forum.

2. Comportamento e Discussioni.

2.1 E' vietato usare imprecazioni, parole offensive o ingiurie. Qualsiasi post con toni aggressivi o offensivi sarà cancellato e l'autore sarà avvertito ufficialmente.
2.2 E' vietata la discriminazione ed offesa su basi sessuali, politiche, a tema razziale, di cittadinanza o religione. Qualsiasi post con toni aggressivi o offensivi sarà cancellato e l'autore sarà avvertito ufficialmente.
2.3 Sono vietati attacchi personali su tema politico, religioso o di opinione. Qualsiasi post con toni aggressivi o offensivi sarà cancellato e l'autore sarà avvertito ufficialmente.
2.4 Sono vietati i post con soltanto emoticon o con risposte eccessivamente brevi o senza un contenuto che possa essere utile alla discussione o significativo.
2.5 Sono vietati i post off-topic o discussioni private in pubblico. Si prega di usare il sistema di messaggi privati e di pubblicare nella sezione giusta. Gli amministratori provvederanno a spostare le discussioni off-topic e cancellare quelle private in pubblico.
2.6 Si invita calorosamente a NON postare commenti ed argomenti con soltanto link esterni. Corredate i post di commenti personali, critiche, domande o considerazioni.
2.7 Si invita a usare la funzione "CERCA" prima di postare qualcosa, per assicurarsi che non ci sia già un topic al riguardo. Nel caso di post doppi, un amministratore provvederà a rimuovere la discussione.
2.8 I moderatori si prendono la responsabilità delle proprie azioni, ma è richiesto il rispetto delle loro decisioni. Per eventuali rimostranze si prega di contattare in privato un amministratore.
2.9 E' vietato fare pubblicità commerciale all'interno del forum. Verrà considerato spam e come tale, dopo il secondo avvertimento comporterà il ban automatico.
2.10 E' vietato qualsiasi tipo di propaganda religiosa, politica o di altro tipo. E' quindi vietato aprire discussioni o commentare con il solo scopo propagandistico. I post saranno cancellati e gli autori avvertiti ufficialmente.

3. Regole intorno alla Violazione del Regolamento

3.1 In seguito a due avvertimenti ufficiali, la terza infrazione, nell'arco di 6 mesi, porterà ad un'esclusione dal forum (ban) immediata. Dopo un mese, l'utente escluso potrà chiedere il permesso di rientrare, che sarà valutato dagli amministratori e moderatori.
3.2 Un utente rientrato dopo un'esclusione, alla sua seconda esclusione, non potrà più essere ammesso al forum.
3.3 Nel caso di un comportamento ritenuto particolarmente offensivo e grave, o nel caso di spam molto aggressivo, i moderatori possono decidere il ban immediato senza gli avvertimenti. Il rientro nel forum sarà regolato come spiegato al punto 3.1.
3.4 Nel caso in cui ad infrangere il regolamento è uno dei moderatori o amministratori, si provvederà alla rimozione del titolo di moderatore dopo il secondo avvertimento ufficiale. Potrà essere riabilitato come moderatore soltanto dopo una pausa di 3 mesi.

4. Copyright, Caricare Immagini e fonti

4.1 Incoraggiamo caldamente a postare sempre la fonte delle notizie di cui si parla, e di attenersi a siti e canali di accettata credibilità scientifica.
4.2 E' vietato caricare direttamente sul forum immagini eccessivamente grandi. Postate qui solo anteprime e lasciate il link all'immagine a piena risoluzione. I post con foto eccessive saranno modificati dai moderatori.
4.3 E' vietato caricare fotografie di terzi senza il consenso o autorizzazione. Se volete mostrare una foto potete caricarla tramite l'indirizzo o linkarla direttamente. Attribuire sempre il copyright all'autore del lavoro che state postando.
4.4 Nel caso in cui postate foto proprie, si prega di specificare anche nome e cognome e attribuzione del copyright, per poter permettere a terzi che vedono il forum (pubblico per intero), di sapere di chi è l'opera.
4.5 E' vietato copiare per intero articoli o paragrafi molto lunghi. Spiegate di cosa si parla e lasciate il link all'articolo. Lasciare sempre la fonte all'originale.
4.6 E' vietata l'attribuzione a sé stessi di opere altrui. Nel caso in cui questo venga scoperto, i moderatori possono provvedere ad un avvertimento doppio (grave), che comporta l'esclusione dal forum nel caso di un'altra infrazione simile. Tutte le fotografie con il copyright di incerta attribuzione saranno rimosse all'istante.
4.7 Quando si postano immagini o video di istituti, università o enti spaziali, è importante ricordarsi di lasciare la fonte originale. Se si postano foto modificate da utenti terzi o elaborazioni e montaggi, è obbligatorio specificarne l'autore o la fonte.
4.8 Non postate video, foto o contenuti che possono essere in situazioni di infrazione del copyright. Saranno rimossi all'istante da un moderatore o amministratore.
Enjoy the ride
Immagine
Avatar utente

Adrian

Amministratore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 01/10/2014, 11:17
Località: Firenze


Torna a Regolamento e Guide




Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
cron