LHC - nuove attività.

Moderatori: Martina, Giulia, Roberto, Adrian

LHC - nuove attività.

Messaggioda Cesare57 » 09/05/2016, 21:37

Ciao a tutti, ho letto in questi giorni della ripresa delle attività del LHC in Svizzera.
Dunque fra le varie cose lette, una mi ha colpito più delle altre e mi ha fatto sorgere alcune inquietanti domande.
LHC in questi giorni viene testato, diciamo si fa un po' di rodaggio dopo la pausa di manutenzione, e vengono provate tutte le apparecchiature che lo compongono. Fra vari test se ne fanno alcuni inerenti la sicurezza dell'impianto, visto che fra le altre cose c'è stato anche un blocco dovuto all'intrusione di un animale selvatico ...
Ora la mia curiosità riguarda proprio la "sicurezza", ma non quella relativa a qualche incidente che possa interessare gli operatori, io intendo la sicurezza nostra, cioè di tutti noi; mi spiego meglio ....
È per voi possibile che spingere LHC a collisioni sempre più "potenti" possa farci andare incontro a fenomeni estremi e sconosciuti non controllabili e "planetari". Insomma scusate l'ignoranza, ma un bel "botto" o un "collassamento di tutto" sono solo fantascienza o c'è qualcosa di possibile?
Immagino qualcuno stia sorridendo alle mie domande. In tal caso ho comunque raggiunto un buon risultato dai ! :lol:

Cesare57

Fotone

Re: LHC - nuove attività.

Messaggioda Starcruiser » 12/05/2016, 21:16

Non puoi annichilire la Terra con un briciolo di energia. Non esiste un fenomeno fisico con effetto a catena che possa fare tanto. È la paura dell'ignoto che fa dire "non facciamolo perché non sappiamo poi cosa succede. "
La paura nasce dalla mancanza di conoscenza.
Starcruiser, alias Ares cosmos

Starcruiser

DNA

Re: LHC - nuove attività.

Messaggioda Feus9000 » 15/05/2016, 14:26

Cesare, capisco quali possano essere le tue preoccupazioni. Ci sono state alcune ipotesi sulla possibile creazione di buchi neri molto piccoli a LHC. Voglio però rassicurarti: la nostra atmosfera viene colpita da particelle che possiedono un'energia molto superiore alle nostre attuali capacità. Quindi possiamo stare tranquilli finora ;)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Raggi_c ... ma_energia
Ci scusiamo per il disturbo

Feus9000

Quark

Torna a Fisica Classica e Quantistica

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010