Universo olografico?

Moderatori: Martina, Giulia, Roberto, Adrian

Universo olografico?

Messaggioda Patrizio Lampariello » 05/06/2017, 9:24

Salve a tutti,
ho letto tanto sul principio olografico relativamente alla conservazione delle informazioni di un buco nero che si trova sulla superficie di un volume. Capisco perfettamente il contributo che il paradigma olografico possa dare ad una futura unificazione della meccanica einsteiniana e della meccanica quantistica. Capisco molto meno il " salto" epistemo (logico) che si faccia dai buchi neri ad un universo olografico. Tuttavia postulare l' esistenza di un universo olografico porta a rinnegare il carattere tridimensionale e " oggettivo" della realtà e di noi stessi che saremmo parte di questa grande illusione. Insomma provate a darvi una martellata sui co**ioni e poi mi dite se...è stata un' illusione! Scherzi a parte, credo che un universo olografico non vada assimilato agli ologrammi ordinari, ma piuttosto concepito come una "similitudine", non fosse per il fatto che nella realtà macrofisica di cui facciamo parte le "cose" sono tridimensionali ed "oggettive"....provare per credere.
Se poi qualcuno è così gentile da spiegarmi meglio la teoria e le sue implicazioni, lo ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti

Patrizio Lampariello

Fotone

Re: Universo olografico?

Messaggioda Patrizio Lampariello » 13/06/2017, 15:52

Mi farebbe piacere se Adrian rispondesse....speriamo...

Patrizio Lampariello

Fotone

Torna a Fisica Classica e Quantistica

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010