Un Archeo...

Moderatori: Martina, Giulia, Roberto, Adrian

Un Archeo...

Messaggioda IkiCurto » 26/08/2015, 22:43

L'uomo deve avere gli occhi costantemente e contemporaneamente tra il cielo e la terra.
Dopo questa frase mi presento, sono IkiCurto o in borghese Mattia C., studente di beni culturali (archeologia... preistorica per la precisione) a Trento appassionato astrofilo, ex socio (non si può stare o collaborare con 2 associazioni a tempo pieno... collaboro con ben 2 associazioni culturali/archeologiche) Rheticus (associazione astrofili feltrini); di astronomia mi interesso dei corpi minori, i relitti del sistema solare antico, gli asteroidi e le comete ma anche di esopianeti che li trovo molto affascinanti, ma anche delle missioni spaziali passate,presenti... interessi NON astronomici riguardano le popolazioni del passato, specie italiane, dal paleolitico all'età del bronzo... e in particolare nutro forte passione per l'archeozoologia (parente stretta della paleontologia) e archeometallurgia... sono anni che seguo i video su youtube e ho deciso di iscrivermi al forum anche per vedere la realtà della community... chiudendo, salve a tutti :D

IkiCurto

Fotone

Re: Un Archeo...

Messaggioda Starcruiser » 01/09/2015, 6:28

Benvenuto. So che dalle tue parti ci sono antichi siti megalitici, i templi usati per venerare il Sole. Non so però quanti e dove ve ne siano. Ne conosco uno perché ci passo di fianco quando vado in vacanza in Val Venosta, con la sua curiosa forma a spirale. Hai qualche info in merito su questo ed altri in zona?
Starcruiser, alias Ares cosmos

Starcruiser

DNA

Re: Un Archeo...

Messaggioda IkiCurto » 02/09/2015, 19:12

Beh dire veri e propri monoliti non mi pare, ci sono però delle statue stele (magari intendi quelle) che rappresentano o uomini o donne e si trovano in trentino e in alto adige, poi parlando della mie zone che sono il bellunese , non ci sono monoliti , a dire il vero fino a pochi anni fa non era studiata la preistoria e non era considerata la presenza. Dalle mie parti ci sono dei siti o uomini importanti... iniziamo dal sito aurignaziano più antico delle alpi orientali, il monte Avena, importante a livello europeo perché è una delle cave di selce più antiche d'Europa. L'uomo di Val Rosna, trovato casualmente durante uno sbancamento di uno conoide da Aldo Villabruna (da cui il nome del riparo), famoso per essere uno dei primi ad avere della propoli nella sua tomba e la presenza della più antica rimozione di una carie dentaria (con strumenti di selce). Uomo di Mondeval, uno uomo del mesolitico su cui hanno speso pagine e pagine di lavori. Il Col del Buson, ritrovamento recente di questa casa sopra una forra fossile, controllava il passaggio delle greggi, sono state trovate 2 asce veramente grandi. La necropoli venetica di Mel, un piccolo esempio di necropoli, piccoli cerchi con al centro delle ceste litiche con all'interno dei vasi con i resti cremati, le aperture sono orientate astronomicamente, non ricordo verso quale stella.... poi ci sono molti altri siti, e per non parlare del trentino, sono luoghi meravigliosi... e qui ho solo elencato alcune cose visibili del paleolitico fino all'età del ferro del bellunese ;)

IkiCurto

Fotone

Torna a Raccontaci di Te - Conosciamoci Meglio

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010